Idee in cucina

È importante mantenere un’alimentazione sana ed equilibrata.

Preferendo le verdure di stagione, e

variando proteine e cereali ad ogni pasto se possibile.

In questo articolo, non pubblicherò ricette di ogni tipo, ma solo qualche idea golosa, che vada bene per grandi e piccini.

Se non per qualche ricetta particolare, non metterò dosi e grammi, perché credo che ognuno debba essere libero di modificare a proprio gusto ogni ricetta, forse perché già io faccio così!

Come la pasta, non si pesa ma si cala a sentimento!

GIUSTO? Giusto!

Detto questo qui sotto troverete prima delle ricette, una dispensa a cui poter ricorrere sempre, dove elencherò i vari tipi di cereali, legumi, verdure di stagione ecc..

CEREALI:

Frumento, orzo, avena, farro, riso, miglio, quinoa, kamut, amaranto, grano saraceno, mais, segale.

Potete consumarli con la pasta, il pane, la focaccia, in chicco ( per i bimbi meglio se decorticati), polenta ecc ecc..

Nelle PROTEINE troviamo i LEGUMI:

Lenticchie ( per i bimbi meglio se decorticate), fave, ceci, fagioli ( di ogni tipo), lupini, piselli, cicerchia, soia ed anche le arachidi!!

Le UOVA ( per i bimbi sempre ben cotto), la CARNE BIANCA o ROSSA, il PESCE ( per i bimbi meglio se azzurro e di piccola taglia), il FORMAGGIO ( per i bimbi meglio se fresco ).

Vellutate:

Premessa per non ripeterlo ogni volta, prima di frullare io tolgo sempre un po’ di acqua di cottura, che andrò ad aggiungere in base alla consistenza che desidero.

Aggiungo sempre olio a crudo a fine cottura.

Zucca:

Porto a bollore la zucca, un pezzo di porro, mezza cipolla e facoltativa una patata piccola.

Per i bimbi si può omettere il porro o lasciarlo e toglierlo solo prima di frullare, così rimane più gustosa.

Un idea in più può essere l’aggiunta di ricotta o robiola, e crostini di pane.

Piselli:

Soffriggere la cipolla e aggiungere i piselli, dargli un giro come per “tostarli” ed aggiungere il brodo.

Portare a bollore e frullare.

Per i bimbi non soffriggere, portare a bollore semplicemente e frullare.

Il pisello è un legume quindi può essere un piatto unico con della pasta, o dei bastoncini di polenta ripassati in forno belli croccanti!

Zucchine:

Portare a bollore le zucchine con una patata per dare più consistenza ( ma è facoltativa ), ed una cipolla, quando sono pronte frullate.

Può essere accompagnata da dello speck croccante o della ricotta.

Finocchi:

Portare a bollore i finocchi e facoltativamente aggiungere una patata.Frullare ed ultimare con del Parmigiano ( io abbondo ).

Le vellutate si possono fare con tutte le verdure che volete o mischiarle tranquillamente, tipo zucca e finocchi o zucchine e fave ecc ecc..

Voul -a-vent con verza e alici:

In una padella con un filo d’olio fare appassire il cavolo verza, ci vorranno una ventina di minuti (facoltativamente si può rosolare una cipolla o un porro).

Due minuti prima di ultimare la cottura sciogliere qualche Alice a proprio gusto.

Riempire i voul-a-vent e passarli in forno!

Pappa di avena con carciofi e coniglio

Questa volta ho usato la pentola a pressione. Ho fatto tostare l’avena per una maggiore digeribilità, dopodiché ho aggiunto l’acqua quanto bastava ( o brodo ), ed ho fatto cuocere per mezz’ora.

A questo punto ho fatto sfiatare la pentola, ho aperto ed aggiunto un cuore di carciofo e un pezzetto di coniglio disossato.

Ancora dieci minuti di cottura dal fischio, e la pappa era pronta.

Lui aveva mal di gola, quindi ho frullato tutto!

Un filo di olio e.. GNAM-GNAM!!

Per noi a parte ho cucinato il coniglio con i carciofi.

Cremina di ceci e platessa

Oggi per Noi grandi pasta e ceci, quanto adoro la pasta con i legumi!!!!

Per noi ho fatto soffriggere mezza cipolla ed un pezzetto di porro per dare più gusto, ho aggiunto i ceci facendoli tostare leggermente e poi li ho coperti con l’acqua, il tempo della cottura dipende se avete già fatto cuocere prima o no i ceci. Io una base di bollitura l’avevo data, quindi li ho fatti cuocere ancora una 20 di minuti e poi ho aggiunto la pasta.

Per Francesco ho portato a bollore i ceci con una foglia di alloro, un pezzetto di cipolla, anche a lui una puntina di porro, e li ho fatti bollire fino a quando non veniva via la pellicina dai ceci, che ho eliminato.

A parte ho cucinato la platessa a vapore. Ed ho poi frullato tutto insieme, aggiungendo a crudo un filo di olio.

Come pastina gli ho cucinato il grano saraceno.

Risotto con crema di asparagi, uovo e speck croccante

Per prima cosa ho fatto un brodo con asparagi e porro.

In una casseruola ho soffritto un pezzetto di porro, ed ho fatto tostare il riso.

Poco alla volta ho cominciato ad aggiungere il brodo fino a completare la cottura.

Nel frattempo ho frullato gli asparagi del brodo con il pezzo di porro e li ho ridotti in crema, che ho poi amalgamato a fine cottura del riso.

In un padellino ho fatto tostare lo speck e cotto l’uovo ad occhio di bue.

Era buonissimo!!!!!

Fusilli integrali al Pesto di zucchine con pomodorini

Per noi adulti ho fatto saltare un pezzetto di scalogno con delle zucchine, pomodorini e basilico in una padella.. aggiungendo un po’ di acqua di cottura.

Ho frullato una parte del sughetto per amalgamare il tutto con la Cremina, e condito la pasta, aggiungendo la parte restante del condimento a pezzi!

Per Francesco invece, ho fatto bollire zucchine e scalogno con dei pomodorini che ho fatto saltare solo qualche minuto, il tempo di ammorbidirsi.

Frullato il tutto senza i pomodori che avevo fatto a pezzetti piccoli in modo che lui potesse mangiarli, ho condito i fusilli tagliuzzati piccoli piccoli. Un filo di olio a crudo, una spolverata di basilico e… SLURP se lo è divorato 😅

Plum-cake alle bietole

PER 4/6 PERSONE:

300- 500 gm di bietole

170- 250 gm di farina

60 – 100 gm di parmigiano grattugiato

60 – 150gm di ricotta salata grattugiata o provola affumicata

4 – 6 uova

1 pezzo di porro a volontà

Mezza o 1 bustina di lievito per torte salate

80 – 100 gm di burro fuso

Sale e pepe

Come prima cosa lavare e scolare bene le bietole.

Nel mentre affettate il porro e fatelo appassire nel tegame con un pezzo di burro, unire le bietole, salarle e peparle (facoltativo ), e farle cuocere a fuoco medio per 5-7 minuti.

Sbattere le uova con il restante burro fuso, unite la farina setacciata con il lievito la ricotta salata o provola e il grana.

Tagliare grossolanamente le bietole ed aggiungerle al composto.

Foderare uno stampo con carta da forno e versare il composto, spolverizzare la superficie con altro parmigiano.

Coprire lo stampo e cuocere per 50minuti circa a 200 gradi, scoprendo gli ultimi 5 minuti lo stampo.

Un consiglio sfizioso? Servitelo con della pancetta o speck .

Buon appetito!!!

Pasta e fagioli in pignatta

Cottura lenta e sapore esaltato, questo fa la signora pignatta.

Quando mi sono sposata ho voluto a tutti i costi questi cocci di terracotta, e ne vado fiera.

Questa è un regalo dei miei cugini della Calabria, Simone e Antonella, grazie!❤️

Passiamo ai fatti, ecco la ricetta.

INGREDIENTI:

1 pezzo di porro

1 pezzo di sedano

1 carota

1 spicchio di aglio

1 costina di maiale salata

(essiccata) in alternativa potete usare del guanciale o della pancetta affumicata a dadini

1 crosta di parmigiano

Fagioli

PROCEDIMENTO:

Soffriggere porro, carota, sedano, lo spicchio di aglio e la costina, dopo una manciata di minuti, togliere l’aglio e aggiungere i fagioli con un po’ della loro acqua di cottura.

Aggiungere del brodo vegetale quanto basta (o in alternativa se i fagioli li avete fatti cuocere voi, la loro acqua), e far cuocere a fuoco lento per circa 40minuti.

A questo punto mettere la crosta di parmigiano all’interno della pignatta, passati 5 minuti, assaggiare per aggiungere altro sale in base al proprio gusto e buttare la pasta, io ho usato i ditali rigati.

A fine cottura ho spolverato con una manciata di basilico tagliato piccolo piccolo e un filo di olio a crudo.

E…..Buonissima!!!

Articolo in continuo aggiornamento………..